Inevitabile sconfitta

Settima giornata, Gir. E  - 10 gennaio 2016

POL BATTIPAGLIESE   86 

G.S. MINORI                  42

 

        

                  Parziali 

       35-08     07-16  

     28-10     16-08

 

 

 

               Punti

Arpino          00             Troiano    00 Zuccaro       00             Gatti         02 Bonito          02             Ruocco    10  Salvestri      11             Citarella   17

 

 

   CRONACA DEL COACH

Dopo la pausa natalizia con un solo allenamento nelle gambe, con assenze importanti quali Apicella Giordano e Di Bianco serviva solo un miracolo per vincere a Battipaglia contro una squadra fisicamente notevole, con due giocatori vicini al 1.90 di altezza e senza i due giocatori più prestanti della squadra che avrebbero potuto contenere almeno in parte lo strapotere degli avversari ai tabelloni.

Quintetto iniziale con Ruocco, Salvestri, Citarella, Troiano e Gatti. Inizio da incubo per i ragazzi minoresi che subivano un parziale di 26 a 0 che avrebbe tramortito qualsiasi squadra. La differenza era specialmente fisica, come un pugile che riceve colpi sul proprio viso in continuazione non riuscivano a reagire, nonostante davano l’impressione di stare bene in campo, poi fortunatamente dopo il primo punto segnato su tiro libero hanno iniziato a opporsi e due bombe da tre di Salvestri attestavano che non sarebbero stati disposti ad un batosta.

Nel secondo periodo coach Esposito del Battipaglia trovandosi in vantaggio 35 a 8 aveva l’intelligenza e la sensibilità di schierare in campo l’intera panchina, mentre coach Apicella faceva ruotare i soli tre giocatori della sua panchina, naturalmente la partita cambiava il G.S Minori vinceva il periodo di nove recuperando fiducia, si vedeva una buona difesa con alcuni contropiedi.

All’intervallo il punteggio era di 42 a 24 per il Battipaglia.

Il secondo tempo iniziava con una partita ormai decisa nel risultato tenendo presente i valori in campo, coach Esposito schierava nuovamente il quintetto base, e i due suoi lunghi che per Minori era quasi impossibile contrastare, ma fortunatamente i ragazzi della Costa erano ora combattivi e il terzo periodo si chiudeva con il punteggio di 70 a 36 per il Battipaglia.

Nel quarto periodo la stanchezza faceva capolino in tutte e due le squadre tenendo conto anche dell’orario(13.00), la partiva scivolava liscia i due coach incitavano le due proprie gruppi a giocare di squadra, cercando di correggere eventuali errori di impostazione. Risultato finale 86 a 42 per Battipaglia.

 

Alla fine della partita abbiamo raccolto il commento di coach Mimmo Apicella “ sapevo che sarebbe stata durissima specialmente dopo l’infortunio di Apicella in allenamento e delle assenze per influenza di Giordano e Di Bianco. All’inizio nonostante credo fermamente in questi ragazzi ho temuto il peggio, ma poi hanno reagito e per me hanno fatto un ottima partita specialmente qualcuno di loro. Faccio i complimenti a coach Esposito, è raro trovare un allenatore avversario che sappia vincere senza umiliare gli avversari, ho ricevuto anche i complimenti dalla coppia arbitrale per la nostra condotta. Sono contento il gruppo è sempre più unito hanno voglia di allenarsi e sicuramente ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Adesso il prossimo turno riposiamo, è un ottima occasione per recuperare e allenarci intensamente poi domenica 24 gennaio alle 18.30 affronteremo nel derby i ragazzi della PCA. In settimana riprendo la mia rubrica settimanale “il Guardiano del campo” dove parlo di Pallacanestro e non solo e dell’attività della nostra associazione, domani sera tutti a tifare per gli Under 13 che affronteranno in casa proprio Battipaglia, cerchiamo di essere una vera associazione dalla prima squadra al minibasket, tutti insieme per un solo obbiettivo, il divertimento e la crescita di queste ragazze e ragazzi, prima come donne e  uomini poi come atleti”


"Avanti senza paura"

4 giornata, girone E regionale - 29 novembre 2015

 G.S. MINORI     72

VALDIANO        38

ZUCCARO A. 2, APICELLA G. 10, CITARELLA M. 15, SALVESTRI P. 14, GATTI C. 2, RUOCCO D. 7, TROIANO G. 3, BONITO F. 10, GIORDANO R. 7 , DI BIANCO G., 2 ARPINO F.

CRONACA DEL COACH


Vittoria facile per i ragazzi minoresi questa sera a Minori. Coach Apicella cambia ancora quintetto iniziale con Salvestri, Zuccaro, Ruocco, Citarella e Di Bianco.
Partenza come al solito difficile per il G.S Minori, i ragazzi all’inizio non riescono a essere sciolti fortunatamente rispetto alle altre partite sono più precisi al tiro. Difendono con una discreta intensità,
questo permette loro di giocare in transizione. Nel primo periodo Coach Apicella ruota tutti i suoi giocatori che chiudono già con quindici punti di vantaggio, Valdiano segna solo quattro punti. Il secondo periodo presenta lo stesso tema in pratica la partita è già chiusa, Valdiano segna solo 6 punti, i giocatori del Minori vanno nello spogliatoio con un vantaggio di 25 punti, 35 a 10.
Nel terzo periodo inizia a calare l’intensità difensiva, il gioco di squadra ne soffre, c’è molta confusione in campo, ma i valori tecnici sono troppo diversi tra le due squadre e questo porta a strafare i ragazzi minoresi, in ogni caso il vantaggio aumenta di sette punti. Il quarto periodo è stato il più brutto, i ragazzi della Costa mollano totalmente in difesa, subendo i blocchi degli avversari non parlando mai tra di loro e non cambiando mai l’uomo subendo canestri di una facilità estrema. Coach Apicella non chiama time-out ma spera in una lettura difensiva da parte dei suoi giocatori che non c’è stata. Alla fine lo troviamo leggermente contrariato nonostante la vittoria e dichiara “ L’obbiettivo dello staff tecnico mio di Andra Di Pino e Vincenzo Ruocco è quello di far crescere giocatori autonomi che pensano con la propria testa e risolvono da soli in campo i problemi che si pongono nel corso della partita, Lo stesso schema si ripete dal punto di vista educativo, il successo per un educatore è quello di aiutare a crescere ragazzi che diventeranno uomini autonomi e che ragionano con la propria testa. Questa sera in difesa questa risposta non c’è stata, lavoreremo in settimana sul concetto generale dei blocchi, sottolineando come in attacco parlano le mani, in difesa non si può essere assolutamente muti, ma la voce diventa il pilastro di ogni difesa, Comunque siamo squadra è questo che conta, undici giocatori interscambiabili che si giocano la partita senza paura con ogni avversario. Sabato partita durissima a Salerno al Pala Silvestri contro la Scuola Basket Salerno, non ci tireremo indietro sono orgoglioso di questi ragazzi per il loro impegno e per la passione che mettono sia negli allenamenti che nelle partite, andiamo avanti senza paura”.



Eccoli!

Under 15

3° giornata  22 novembre 2015


POL.CAPACCIO PAESTUM   28

GS MINORI                              71

ZUCCARO 12, APICELLA 12, CITARELLA 10, SALVESTRI 8,GATTI 8, RUOCCO 6, TROIANO     6,BONITO 5, GIORDANO 4 , DI BIANCO -

 

Gli under 15 vincono la prima partita della stagione, la vincono in trasferta su un campo insidioso come quello di Capaccio.

CRONACA DEL COACH

Vittoria facile per i ragazzi minoresi questo pomeriggio a Capaccio. Coach Apicella cambia ancora quintetto iniziale con Salvestri, Apicella, Ruocco, Citarella e Bonito.

Partenza come al solito difficile per il G.S Minori, i ragazzi sono tesi e commettono numerosi errori specialmente al tiro. Poi piano, piano i valori in campo iniziano ad emergere e con fatica dopo anche alcuni cambi dalla panchina con un parziale di sei a zero frutto di tre buone difese e contropiedi chiudono il primo quarto in vantaggio con il punteggio di 13 a 8. Nel secondo periodo tutta la squadra viene coinvolta con numerosi cambi ma restano sempre gli errori dalla distanza e alcuni canestri facili sbagliati da sotto su rimbalzo d’attacco. La difesa di squadra è efficace anche perché nel Capaccio giocano quasi sempre in isolamento  solo due ragazzi con numerosi blocchi. Il secondo periodo si chiude  con il punteggio di dodici a cinque per i minoresi, all’intervallo il punteggio è di 25 a 13 per il G.S Minori.

Negli spogliatoi coach Apicella cerca di dare fiducia ai propri ragazzi spiegando che solo vincendo l’impasse mentale è possibile condurre questa partita in discesa.

Nel terzo periodo finalmente la squadra è tranquilla si passa la palla, difende insieme e fioccano i contropiedi che chiudono definitivamente la partita con un vantaggio oramai di 29 punti.

Nel quarto periodo come in tutta la partita vengono coinvolti tutti e dieci giocatori, buoni alcuni contropiedi, i ragazzi della Costa vincono per 71 a 28 portando a casa la loro prima vittoria.

Alla fine ascoltiamo un sodisfatto coach Apicella: “Non occorre esaltarci nelle vittorie come non ci dobbiamo deprimere nelle sconfitte che abbiamo già subito nelle due prime giornate. Sono contento perché questa squadra ha un ottimo livello medio, tutti danno il loro contributo non c’è nessuno che emerge più degli altri, basta leggere i tabellini di questa partita  Questo ha fatto in modo che si è costituito un bel gruppo, molto unito che si impegna negli allenamenti e che crede nel lavoro svolto. L’unico neo gli errori al tiro, in settimana dobbiamo lavorare su questo fondamentale tornando indietro correggendo quegli errori di impostazione che i ragazzi si portano dietro. Domenica contro Valdiano cercheremo di bissare il successo di questa sera, vi attendiamo numerosi, questi ragazzi meritano il vostro incitamento.”


CRONACA DEL COACH
UNDER 15 MASCHILE
2° GIORNATA
G.S. MINORI-PALL. PICENTIA 33 - 61 (4-22 / 12-10 / 6-11 / 11-18)
SALVESTRI P. 9, GIORDANO R. 2, APICELLA G. 6, CITARELLA M. 11, BONITO F., TROIANO G., RUOCCO D., GATTI C. 2, DI BIANCO G. 3, ARPINO F. 2,  ZUCCARO F..

 

IL G.S MINORI UNDER 15 PERDE ANCHE LA PRIMA IN CASA!

Partita difficile per i ragazzi minoresi contro la Pallacanestro Picentia di Pontecagnano. Società che di solito per la qualità dei suoi ragazzi si iscrive quasi sempre ai campionati elite.

Il Gruppo sportivo Minori parte con Salvestri, Citarella, Ruocco, Troiano e Giordano.

L'inizio della partita è tutto in salita per la squadra della Costiera. Pontecagno inizia subito a fare pressione sull'intero campo di gioco mettendo in grande difficoltà i ragazzi minoresi che sono bloccati e subiscono la superiorità fisica e tecnica degli avversari. Nel primo periodo si decide la partita e il Picentia chiude 22 a 4 e tutto fa pensare ad una sconfitta con uno scarto abissale. Ma nel secondo periodo i ragazzi minoresi non ci stanno a subire e iniziano a rispondere colpo su colpo, nel frattempo Coach Apicella coinvolge l'intera panchina con buoni risultati, si vede qualche contropiede di buona qualità ma soprattutto in difesa si cerca di essere reattivi a rimbalzo e negli aiuti difensivi. Il secondo periodo viene vinto dal G.S Minori per 12 a 10.

Nel terzo periodo le differenze non possono essere colmate ma almeno i ragazzi di Minori non ci stanno a subire passivamente e nonostante i pochi punti segnati cercano di mettere sul campo il cuore e la voglia di non arrendersi mai, applicando i concetti difensivi di squadra provati nella settimana di allenamenti che hanno preceduto la partita, il terzo periodo lo perdono con il punteggio di 11 a 6.

Nel quarto periodo sostenuti anche dal proprio pubblico i ragazzi minoresi continuano a rispondere colpo su colpo, il Coach avversario continua nella sua pressione a tutto campo facendo rotare in continuazione i suoi ragazzi, qualche sprazzo di bel gioco anche da parte del G.S Minori che cerca in tutti i modi di passarsi la palla e di giocare di squadra. Punteggio finale 35 a 61 per il Picentia. A fine partita abbiamo raccolto le impressioni del Coach Apicella: " Per qualcuno potrà sembrare strano dopo aver perso una partita in casa con 26 punti di scarto, ma io sono contentissimo dei miei ragazzi perchè togliendo il primo periodo nel tempo restante della partita hanno dato tutto e senza paura dal primo all'ultimo giocatore hanno cercato sempre di dare il meglio di loro stessi. Questo sarà un campionato difficilissimo per la qualità del girone che rispetto all'anno scorso è molto più elevata. I ragazzi continuano a migliorare e sono fiducioso che per loro arriveranno sicuramente le prime soddisfazioni. In ogni caso non occorre arrendersi e lavorare sempre più duro negli allenamenti, per noi dello staff tecnico è importante che ogni ragazzo cresca sia dal punto di vista tecnico, fisico e mentale e che la pallacanestro in particolare possa servire ad allenare alla perseveranza anche nella vita"


Basket Pastena vs G.S. Minori Pallacanestro 55 - 53

CRONACA DEL COACH
UNDER 15 MASCHILE
I° GIORNATA
PASTENA SALERNO-G.S MINORI 55 - 53 (7-10/15-14/9-8/14-13/10-8)
SALVESTRI P. 19, GIORDANO R. 10, APICELLA G. 8, CITARELLA M. 6, BONITO F. 3, TROIANO G. 2, RUOCCO D. 2, GATTI C. 2, DI BIANCO G. 1, ARPINO F.,  ZUCCARO F..
IL G.S MINORI PERDE ALL'OVER-TIME A SALERNO
Grande partita dei ragazzi minoresi questo pomeriggio a Salerno.
Quest'anno la squadra è sempre guidata da Coach Apicella con Coach Di Pino come assistente e preparatore atletico e Vincenzo Ruocco come team-manager.
Quintetto iniziale con Salvestri quest'anno capitano, Citarella, Gatti, Troiano e Ruocco.
La squadra minorese parte bene sviluppando il suo solito gioco in velocità, disccreta la difesa ad uomo, il metro arbitrale danneggia la squadra costiera in quanto parecchi contatti non vengono fischiati, purtroppo gli arbitri non cambieranno modo di arbitrare per tutta la partita. Coach Apicella coinvolge l'intero roster con continui cambi a differenza del coach avversario che adotterà una rotazione limitata. Primo periodo che si chiude con il punteggio di 10 a 7 per la squadra minorese. Nel secondo periodo la partita non cambia, resta combattutissima ed equilibrata con alcuni contropiedi davvero pregevoli dei ragazzi minoresi, verso la fine del secondo periodo Citarella subisce un duro colpo al polso della mano e coach Apicella per motivi esclusivamente precauzionali non lo impiegherà per il resto della partita, il primo tempo finisce con due punti di vantaggio per il G.S minori 24 a 22. Il terzo periodo il G.S Minori non riesce come nel primo tempo a correre perchè la fisicità degli avversari, coniugata con il metro arbitrale fa diventare il campo una vera arena, ma i minoresi con grande coraggio non si sottragono alla battaglia, il terzo periodo viene vinto dal Pastena 9 a 8 rosicchiando un punto alla squadra minorese. Nel quarto periodo l'equilibro resta invariato, nessuna squadra riesce a prendere punti di vantaggio, Pastena però a due minuti dalla fine ottiene un mini break di cinque a zero e a 55 secondi dalla fine il G.S Minori perde di 4 punti. Ma prima Salvestri poi Troiano dopo un time-out a venti secondi dalla fine portano il risultato in parità 45 a 45 si va all'over-time. Nel mini periodo di cinque minuti il G. S Minori sulle ali dell'entusiasmo di aver raggiunto la parità rifila un parziale di 7 a 0 a Pastena in appena un minuto e mezzo, sembra la svolta della partita. Ma i ragazzi del Pastena non ci stanno a perdere e reagiscono con vemenza commettendo numerosi falli, ma i ragazzi minoresi stremati sbagliano alcuni tiri liberi, decide la partita due tiri liberi del giocatore avversario più alto Provenzano. Salvestri a cinque secondi dalla fine effettua l'ultimo trio da centrocampo che per pochissimo non dava la vittoria ai ragazzi minoresi, punteggio finale 55 a 53 per il Pastena. Alla fine della partita coch Apicella dichiarava: "Peccato per i ragazzi che giustamente vogliono sempre vincere, ma io sono contento nonostante la sconfitta, ho visto l'intera squadra lottare su ogni pallone e non arrendersi mai, ho visto a tratti degli ottimi contropiedi, occorrerà in settimana lavorare meglio sulla difesa che è la nostra arma migliore per lanciare il contropiede. Ma questa sera ho visto notevoli miglioramenti, le sconfitte non ci devono abbattere ma spingerci ancora di più ad impegnarci negli allenamenti per migliorare. Domenica prossima abbiamo il debutto in casa contro Pontecagnano, altra partita difficile, ma so che i miei ragazzi sono determinati ancora una volta a fare una grande partita"