Undicesima giornata, girone A  - 09 gennaio 2016

CUS CASERTA                   44

 G.S. MINORI                      59 

 

Anno nuovo vita nuova, ma usanze vecchie . Il Gs riprende la corsa da dove l’aveva lasciata e come l’aveva lasciata: con una vittoria.

Termina con la partita a Caserta il girone di andata della regular seasons per i ragazzi di Coach Cosentino. Stasera  nel tabellino spicca un incredibile ed inaspettato 10-1, dieci vittorie a fronte di una sola sconfitta. Qualche mese fa al solo pensare ad una situazione del genere si sarebbe rasentata la pazzia. Ma è tutto vero, tutto incredibilmente vero.

 

Domenica prossima inizia il girone di ritorno, si va sul pianeta dei marziani, si va a Sarno contro gli imbattuti e i più seri pretendenti al successo finale: "il Lars". Comunque vada sarà un successo, perché il sogno dei play off continuerà per tutto il girone di ritorno.

Sognare non costa nulla, sognare con questi ragazzi è più che lecito. FORZA GS.

Obiettivo...vinCere


Serie D

Dove eravamo rimasti ?

Dopo una partita  tiratissima, continua il sogno play-off per i ragazzi della prima squadra del GS.

Nell' ultima gara  dell’anno solare, i ragazzi di coach Cosentino, che, hanno voluto fortemente questa vittoria, conquistano in solitario il secondo posto, ad una partita dalla fine del girone d’andata della regular seasons. Tensostruttura gremita e pubblico in festa sul suono dell’ultima sirena dell’anno, che confermava tutte le cose belle di questo 2015, prima la promozione in serie D e poi questo fantastico girone d’andata. Adesso tutto si ferma per le feste Natalizie: si riprende il 9 gennaio in quel di Caserta contro la Bristoforno nella speranza che il 2016 possa essere il gemello di questo stupendo 2015 per i colori del GS.


Nona giornata                                         Domenica 13 Dicembre

Basket Bellizzi             63

G.S.MINORI                  68


Serie D

    Si volaaa....

 

Ottava giornata                                         Domenica 06 Dicembre G.S.MINORI                  72

CESTISTICA ISCHIA            4 8

  

Ancora una prestazione maiuscola per la squadra di coach Cosentino che conferma in solitario il terzo posto in classifica con una partita in meno. La squadra ospite non impensierisce mai i costierini sempre avanti nel punteggio e nel gioco. Coach Cosentino attua una rotazione perfetta facendo girare tutto il roster a sua disposizione e dando ampio spazio ai 4 und18 che aiutati dai senior si comportano in maniera egregia. Continuando così il sogno play off si  sta materializzando sempre di più in realtà. Chicca della serata, le nuove divise sfoggiate dal GS con i loghi nei nuovi sponsor molto colorate e carine. Il siparietto che si è tenuto durante il riposo lungo dove si sono esibiti tutti i piccoli esordienti di coach Avellino è stata la classica ciliegina sulla torta di una serata perfetta. 

Gli esordienti di coach Avellino, protagonisti nell'intervallo della partita
Gli esordienti di coach Avellino, protagonisti nell'intervallo della partita


Serie D

Settima giornata          28 novembre

UISP NOCERA      45

G.S. MINORI     52

 ( 14-12 22-25 34-39 )   Arbitri : Pascarella e De Siena

 

Nocera : Torre ne, Corrado 3, Boninfante 8, Mandarino C. , Mandarino P. 8, Gentile 3, Dragoni 11, Di Somma 6, Crescenzo 4, Di Lorenzo 2. Coach : Persico

 

Minori : Buzzelli, Laptyev 16, Confalone S. , Dell’Isola , Infante 7, Spinaccio 18, Cantilena, Coppola , Vaccaro 11. Coach : Cosentino

 

Nocera Inf. – Quinta vittoria per il G.S. Minori che consolida il terzo posto in classifica in attesa del recupero della partita con la Pro Cangiani fissato per il 10 Dicembre. I ragazzi del presidente d’Alfonso si presentano al cospetto della UISP, imbattuta tra le mura amiche con 3 vittorie in altrettanti incontri, con le assenze di Proto e Attianese e soli 9 uomini a referto, ma recuperano in cabina di regia il play Confalone e sotto le plance ricevono un ottimo aiuto da Buzzelli.


Il primo quarto vede un paio di tentativi di fuga dei padroni di casa con una tripla di Corrado prima e con due canestri di Crescenzo poi, ma gli ospiti restano sempre in scia approfittando della buona percentuale ai tiri di Laptyev e Spinaccio. Di Somma, miglior realizzatore dei padroni di casa, viene marcato in maniera egregia da Vaccaro e trovera’ i primi punti solo su tiro libero alla fine della terza frazione. Il quarto si chiude con un punteggio basso (14-12) e molti errori al tiro.


Nel secondo periodo i ragazzi di coach Cosentino cambiano marcia e anche difesa, dopo un botta e risposta dalla lunga distanza tra Dragoni e Spinaccio. Viene schierata una zona 3-2 dove una parte importante la svolgono gli under Cantilena, prima volta in quintetto, e Dell’Isola, che offrono molta sostanza alla difesa e crescono in personalita’ in mezzo al campo minuto dopo minuto. C’e’ il sorpasso per i costieri grazie a due liberi di Vaccaro e un jumper di Infante. Il quarto si chiude sul +3 per gli ospiti, che non perderanno piu’ il controllo del match fino alla sirena finale.

 

Nel terzo quarto i Costieri piazzano il break decisivo, apre il solito Spinaccio con una tripla, poi Laptyev, sempre dalla lunga, Vaccaro e Infante scavano un solco toccando anche il +10 (27-37). Nocera prova a reagire, Mandarino le prova tutte per tenere i suoi in scia, ma Spinaccio e co. sono in pieno controllo della partita. Nel finale, complice un piccolo passaggio a vuoto, i padroni di casa si avvicinano al -5 , ma e’ un fuoco di paglia.


L’ultima frazione non regala particolari emozioni, Dragoni ci prova dalla lunga distanza e il solito Laptyev risponde, Di Somma trova i primi punti dal campo ma Vaccaro risponde dalla lunetta. Gli ospiti non vanno mai in affanno e costringono, anzi, sempre i nocerini ad azioni lunghe e forzate con ottimi movimenti difensivi. Sono due punti importantissimi, conquistati su un campo difficile, imbattuto e dove i padroni di casa avevano una media punti subiti di 45 a partita.


Adesso per il GS Minori ci sara’ il match di domenica alle 16,30 contro la Cestistica Ischia, reduce dalla vittoria casalinga contro la Pro Cangiani, appuntamento quindi a domenica, dove nell’intervallo lungo ci sara’ tempo per vedere i piccoli cestisti del minibasket in una breve esibizione.

 



5a giornata, Gir. A, 12-11- 2015

G.S. MINORI           74

S.C. ERCOLANO      55

G.S.MINORI – A.S.D SPORTING ERCOLANO  74-55( 18-15 38-27 54-44 )
Arbitri : Sampietro e Capobianco

 

Minori: Laptyev V. 12, Confalone S., Confalone F.7, Attianese G. 13 , Buonocore N. 2, Dell’Isola S. 0, Infante G. 9, Spinaccio G. 13, Cantilena C. 2, Coppola A., Vaccaro G. 16. Coach : Cosentino

Ercolano: Esposito 3, Cuomo 6, Riccone ne, Nappo 1, Formisano ne, Izzo 15, Torino , Coppola 8, Salvatore A. ne, Gaudino 8, Punzo, Piscicelli 14. Coach : Caprio

 

Minori – Il big match della 5° giornata del girone A della serie D mette difronte due tra le tre terze del girone, la partita è anticipata al giovedì sera su richiesta della squadra ospite, che si presenta però priva di 2 uomini chiave, il play Olivieri e l’ala Salvatore, entrambi ai box per infortunio, per i padroni di casa è assente la guardia Proto, ma per la prima volta in stagione è tra i convocati il giovane play Fabio Confalone. Infante e Izzo si sfidano a suon di triple nelle prime battute del match, il primo parziale è di 7-6 per i viaggianti, le difese alzano l’intensità e non lasciano più tiri dalla lunga distanza, Spinaccio realizza tre canestri consecutivi e prova l’allungo, ma Piscicelli e Gaudino rispondono subito, solo una penetrazione del più giovane dei Confalone in campo consegna il +3 ai Costieri che chiudono il quarto sul 18-15.

La seconda frazione di gioco vede l’allungo degli uomini di coach Cosentino, che dominano nel pitturato con Attianese e Vaccaro che in due producono 16 dei 20 punti segnati a referto. Ercolano è in difficoltà a contrastare il gioco dei padroni di casa, che viste le basse percentuali dall’arco sfruttano la forza dei lunghi sotto canestro, i vari cambi di difesa non producono gli effetti sperati per gli uomini di coach Caprio e il solo Piscicelli prova a tenere in linea di galleggiamento i suoi. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 38-27, ma i padroni di casa devono fare a meno del play titolare per il resto della partita, Stefano Confalone si infortuna alla caviglia a metà quarto e non rientrerà più sul rettangolo di gioco.

Il terzo quarto vede la reazione veemente degli ospiti, Izzo mette la sua terza tripla della serata, ma Vaccaro continua a realizzare punti importanti e soprattutto cattura rimbalzi su ambo i lati del campo e carica di falli i lunghi avversari. Per i padroni di casa si iscrive a referto anche il giovane Cantilena, guardia del vivaio su cui punta tantissimo il team del presidente D’Alfonso, e nelle rotazioni trova minuti importanti anche l’altro giovanissimo Dell’Isola, a conferma del buon lavoro che sta svolgendo Infante con l’under 18. Il quarto si conclude sul 54-44 con gli ospiti che rosicano un punto e iniziano sul -10 gli ultimi 10 minuti di gioco.

L’inizio di ultima frazione è però folgorante per Spinaccio e compagni, che con una difesa eccellente su Piscicelli, e complice anche un po’ la stanchezza degli ospiti, limitati nelle rotazione dalle assenze,


SPORTING PORTICI – G.S.MINORI  69-79  ( 15-13  24-37  51-61 )

Arbitri : Pascarella e De Siena

 

S. Portici : Mondola D. 5, Minervini 10, Mondola F. 7, Del Prete 2, Recalina 2, Anceschi, Lisita ne, La Pasta 2, Vecchiato 18, Scala ne, Gallo 4, Nocerino 19.  Coach : Persico

GS Minori : Laptyev 11, Confalone S. 2, Proto 4, Attianese 13, Guadagno ne, Dell’Isola ne, Infante 10, Spinaccio 27, Cantilena, Coppola ne, Vaccaro 12.   Coach : Cosentino

Portici – Prova di forza del G.S. Minori che si impone in trasferta sul campo dello Sporting dopo 4 tempi combattuti e ben giocati. Partono a rilento gli ospiti che come nelle precedenti uscite continuano a costruire buone trame di gioco, ma non trovano con continuità la retina avversaria, Vecchiato scalda il pubblico di casa con due triple e risponde a Vaccaro che giganteggia nel pitturato, la frazione  si chiude con un +2 per i padroni di casa.

La seconda frazione si apre con gli uomini di coach Cosentino schierati a zona, l’intensità’ difensiva è altissima e il numero di palloni recuperati cresce minuto dopo minuto, 5 uomini andranno a referto nel quarto per gli ospiti con Attianese sugli scudi con 9 punti e un Vaccaro ogni presente sia a rimbalzo che in fase conclusiva, dove con due rimorchi perfetti chiude altrettanti contropiede.  Per i padroni di casa è Mondola a cercare di controbattere le offensive dei viaggianti, ma il quarto si chiude con un eloquente parziali di 24-9 per i costieri.

Nella terza frazione i ragazzi di coach Persico provano a rifarsi sotto con un pressing che inizia a portare dei frutti, Minervini suona la carica con 7 punti consecutivi e porta i suoi sul  -8 (39-47), ma la stanchezza gioca un brutto scherzo e su una penetrazione di Laptyev e sul successivo fallo a favore dell’esterno minorese, le protese sono troppo vibranti e inducono gli arbitri a chiamare un doppio tecnico a Mondola e Vecchiato. La precisione degli ospiti dalla lunetta fa segnare 4 su 4 e sul successivo possesso Laptyev realizza anche una tripla che ricaccia indietro i padroni di casa. Vecchiato infila la sua 5 tripla e Mondola lo imita dalla lunga distanza per la sesta tripla nel terzo quarto dei padroni di casa, che chiudono sotto di 10 lunghezze ma danno ampi segnali di risveglio in attacco, anche se non riescono a controllare gli attacchi dei viaggianti guidati dal capitano Spinaccio ( 27 totali per lui ).

L’ultima frazione di gioco vede il vantaggio ospite oscillare sempre tra gli 11 e i 9 punti fino a 1’e40” dalla sirena, quando ormai la partita sembra chiusa. Due palle perse consecutive riportano i ragazzi di coach Cosentino ad avere un solo possesso di vantaggio ( 69-72 ) con 52 secondi sul tabellone. Il time out riorganizza le idee e da la calma necessaria per trovare Spinaccio libero di colpire dai 7 metri, la triple spezza le gambe ai padroni di casa che forzano le ultime conclusioni commettendo poi fallo sistematico e il punteggio finale recita 69-79 per gli ospiti. Onore allo Sporting, mai domo e sempre pronto ad approfittare degli errori dei Costieri che portano a casa la terza vittoria del loro campionato, che si aggiungono al passaggio del turno nella Coppa Campania, da neopromossa un ottimo inizio per la squadra del Presidente D’Alfonso.


G.S.MINORI – A.S.D SAMMARITANA BASKET    63-58  ( 14-11  30-26  46-44 )

Arbitri : De Vita e Prigeno

 

Minori : Laptyev 10, Confalone S.6, Proto 7, Attianese , Guadagno ne, Dell’Isola ne, Infante 17, Spinaccio 9, Cantilena, Coppola ne, Vaccaro 14.   Coach : Cosentino

Sammaritana : Senatore 9, la Marca 9, Vaisnao ne, Finicelli 7, Gargiulo 2, Abenante 6, Carbone 14, Vaccaro 2, Accardi 7, Fontanella ne, Fanelli 2.  Coach : Morra

 

Minori – Seconda vittoria su 3 partite per la squadra del presidente D’Alfonso che riesce a far suo l’incontro con la Sammaritana nonostante le scorie, sia fisiche che mentali, della battaglia di giovedì sera persa contro la corazzata Sarno. Parte subito forte il quintetto di casa che difende benissimo e trova soluzioni pulite in attacco, il primo parziale, bloccato con un time-out dagli ospiti, recita 9-2 con Vaccaro e Confalone ispiratissimi. La Sammaritana non è squadra che si arrende facilmente ,anche per le acredini e le polemiche della scorsa stagione, e guidata da La Marca, 9 punti nel primo quarto, rientra in partita e ribalta addirittura il risultato, chiudendo avanti di 2 punti la prima frazione.

Il secondo quarto comincia sulla falsa riga del primo, con gli ospiti a punire tutti gli errori dei padroni di casa, il funambolo Carbone si sostituisce a La Marca nei punti realizzati, 9 con un paio di canestri di alta qualità. Vaccaro e Laptyev tengono in vita la squadra Costiera, che sembra pagare sia fisicamente che mentalmente la dura partita infrasettimanale e non trova più facilmente la via del canestro come nei primi minuti. Prima dell’intervallo lungo, sfruttando l’ennesima palla persa dai ragazzi di coach Cosentino, la Sammaritana ha il possesso per allungare sul +6, ma in uscita dal time-out la difesa dei padroni di casa da i primi segnali di risveglio e difende senza nemmeno concedere il tiro agli avversari.

Il ritorno in campo dall’intervallo lungo ci restituisce una squadra totalmente trasformata, gli uomini di coach Cosentino alzano l’intensità difensiva e iniziano a trovare il canestro con continuità. Proto sale in cattedra e realizza 3 canestri consecutivi di altissima qualità sul finale di quarto e da quattro lunghezze di vantaggio ai suoi. Sono ben 5 gli atleti iscritti a referto dai padroni di casa in questa frazione dall’eloquente parziale di 16-8, segno che il lavoro di squadra paga sempre.

La partita è tutt’altro che finita, gli ospiti sono duri a morire e l’ultimo quarto regala ai numerosi presenti 10 minuti palpitanti. Dopo 5 minuti di batti e ribatti, Infante trova 2 canestri fondamentali che azzerano un passaggio a vuoto dei suoi e il nuovo vantaggio ospite con Carbone , che con una tripla aveva dato il +4 ( 50-54 ) ai viaggianti, ma sarà anche l’ultimo canestro dal campo per la Sammaritana, che negli ultimi 4 minuti riuscirà a trovare punti solo dalla lunetta. La difesa dei costieri torna a dettare legge con cambi sistematici ad ogni blocco e una tripla di Infante da il +4 a 50” dalla fine. Gli ospiti si rifugiano nel fallo sistematico, che non porta gli effetti sperati poiché’ in attacco non trovano mai una soluzione di tiro efficace. Carbone si mette in proprio e forza al tiro, Senatore viene sistematicamente bloccato, per lui in 40 minuti nemmeno un canestro dal campo, e coach Morra dimentica colpevolmente Accardi in panchina per tutto l’ultimo quarto.

Il punteggio finale recita 63-58 e gli uomini di coach Cosentino possono festeggiare un a importante vittoria per il morale e la classifica, adesso due trasferte, giovedì a Saviano per la Coppa Campania e sabato a Portici per il campionato.


PROMOBASKET MARIGLIANO – G.S.MINORI  52-63  ( 14-11  30-26  46-44 )

 

Arbitri : Marotta e Correale

Marigliano : Ascione, Sodano, Barrella C., D’Amore, Perrone 4, Barrella L. 6, Spiezia, Spera 7, L’Arrocca 4, De Biase 13, Esposito F. 13, Gammella 5.  Coach : Dandolo

Minori : Laptyev 5, Confalone S. 5, Proto 3, Attianese 15, Guadagno ne, Dell’Isola, Infante 11, Spinaccio 9, Cantilena, Coppola ne, Vaccaro 15.   Coach : Cosentino

 

Il G.S. Minori sbanca l’ostico palazzetto di Marigliano e trova i primi 2 punti del campionato in attesa del recupero della prima giornata con Sarno. Partita non bella sotto il profilo dello spettacolo ma sicuramente intensa e tirata fino alla fine. Le due squadre partono entrambe con difese a uomo, e se per gli ospiti Vaccaro fa valere i cm nel pitturato, 6 punti consecutivi nei primissimi minuti del match, per i padroni di casa De Biase ed Esposito colpiscono dalla lunga distanza e coadiuvati da Spera piazzano il primo allungo, ma Infante e Laptyev dalla lunetta riducono il gap sul -3 alla fine del primo quarto, che è caratterizzato dall’alto numero di palle perse su ambo i lati.

 

Nel secondo quarto Spinaccio con 5 punti consecutivi e poi Proto dalla lunga distanza ribaltano il match, ma i padroni di casa reagiscono di squadra e con ben 6 uomini a referto nella seconda frazione tornano avanti proprio nei 2 minuti finali prima dell’intervallo lungo, non perdendo la calma nemmeno quando gli arbitri fischiano un tecnico alla panchina. Il tabellone segna 30-26 per i padroni di casa, punteggio basso e partita caratterizzata ancora da palle perse ed errori al tiro.

 

La terza frazione si apre nuovamente nel segno di Vaccaro, che detta legge nel pitturato, coadiuvato da Infante che buca 2 volte la retina avversaria dalla lunga distanza, stavolta però è la panchina ospite a dover subire un tecnico per proteste sul secondo sfondamento fischiato al lungo Amalfitano. Gli ospiti provano la zona per rallentare i ritmi ma De Biase due volte dalla lunga distanza e sempre a fil di sirena punisce gli uomini di coach Cosentino, che come nel secondo quarto regalano gli ultimi 90 secondi agli avversari facendosi nuovamente superare nel punteggio

 

Gli ultimi 10 minuti iniziano praticamente in parità con la palla recuperata dalla difesa ospite ed il canestro di Attianese (7 p.ti nell’ultima frazione). Gli ospiti difendono con maggiore intensità ed i frutti si vedono subito, i ragazzi di coach Dandolo non riescono più a costruire tiri puliti e trovano i primi punti solo dalla lunetta e dopo quasi 5 minuti. Alla fine del quarto saranno ZERO i canestri segnati dal campo per i padroni di casa, frutto di una difesa impeccabile dei costieri che non ha dato mai soluzioni di gioco pulite.

 

Gli uomini del presidente D’Alfonso, a cui i ragazzi dedicano la prima vittoria in campionato affronteranno adesso 2 partite casalinghe in tre giorni, giovedì il recupero con la corazzata Sarno e sabato il match con la Sammaritana, mentre il Marigliano sarà ospite sabato della cestistica Ischia.

 



COPPA CAMPANIA

GS MINORI                           65

 

ASTER BK SAVIANO           63

Vince ancora il GS questa volta in quel di Saviano per la coppa Italia di categoria.

Giovedì 29 ottobre 2015, Saviano(NA)