Settimana giornata                              20 gennaio 2016

 

CAVA DEI TIRRENI BK   70

G.S. MINORI              65

 Arbitri: TODISCO M. (SA) - D'AMICO A. (SA)

Il GS Minori cade ancora di misura in trasferta a Cava dei Tirreni.

Termina il girone d’andata con una prestazione ed una posizione in classifica al di sotto delle aspettative per i ragazzi del und18. Ieri erano chiamati ad una vittoria “on the road” per non perdere contatto con le posizioni che contano della classifica, quelle che conducono ai play off. C’è da dire che il Gs è stato molto penalizzato da un ambiente molto antisportivo e da un arbitraggio ai limiti della correttezza ma questo non giustifica l’ennesima sconfitta esterna. Il tabellino adesso dice 0 su 4 quando si viaggia . A tratti si è vista una squadra svogliata e senza grinta, soprattutto nei momenti dove si poteva mettere la parola FINE all’incontro con largo anticipo. La strada che conduce ai play off che contano adesso è diventata come una salita con una forte pendenza, ma è in questi momenti che ci si alza sui pedali è si piazza l’impresa sportiva. Adesso bisogna rimanere uniti, lavorare con impegno , sacrificarsi l’un l’altro ed ascoltare con intelligenza la miriade di consigli che coach Infante dà dalla panchina: solo così si potrà vedere la vetta.

 

Il girone è molto equilibrato ,e la pallacanestro che esso ha  espresso è sicuramente alla nostra portata: basta crederci e volerlo . 

DIPENDE SOLO DA NOI!!!


Ancora una sconfitta in trasferta per i ragazzi minoresi. Coach Infante parte con Dell’Isola, Cantilena, D’Amato, Crisconio e Zuccaro.

Come al solito inizio difficile dei ragazzi della Costa che partano difendendo ad uomo. Difesa poco aggressiva che permette ai ragazzi di Cava guidati da coach Valerio Russo di ribaltare sempre la palla e di avere la meglio nel 1 c 1.

Primo periodo che si chiude con il vantaggio di cava per 21 a 13.

Nel secondo periodo Coach Infante decide di passare a zona, riesce a trovare un quintetto con discreta voglia di difendere che procura anche numerosi contropiedi periodo vinto di dieci dal G.S Minori che chiude il primo tempo in vantaggio di 2.

Nel terzo periodo i ragazzi di Coach Infante almeno in attacco decidono di giocare ognuno per proprio conto, quindi arrivano tiri forzati senza nessuna logica, iniziano ad innervosirsi nei confronti degli arbitri protestando su ogni decisione e si caricano di falli sia Cantilena che Dell’isola e Zuccaro. Chiudono il terzo periodo con un punto di svantaggio segnando solo 8 punti. Nel quarto periodo il clima diventa incandescente, i ragazzi minoresi invece di  mettere le proprie energie in campo si intestardiscono a protestare su numerose decisioni degli arbitri, che divengono determinanti quando chiamano un quinto fallo inesistente sia a Dell’Isola che Cantilena, seguito poi da Zuccaro.

La partita diventa accesa e fino all’ultimo la vittoria resta agganciata anche all’esecuzione dei tiri liberi. I ragazzi di Cava restano più lucidi e portano a casa un’insperata vittoria.

 

Coach Infante a fine partita dichiara: “Peccato era una partita che si poteva vincere, certamente alcune decisioni arbitrali hanno influito sul risultato, ma il cammino è lungo per recuperare quello spirito di squadra che ci manca e che si evince ancora di più in trasferta dove le difficoltà aumentano. Andiamo avanti e cerchiamo di allenarci bene per il proseguo del campionato.”



Under 18/M

 Terza giornata          4 dicembre

 

POL. AGROPOLI   56

G.S. MINORI     54

 Arbitri : BIRAGLIA G. (SA) - MILONE M. (SA)

Il GS Minori cade ancora di misura in trasferta ad Agropoli.


FUN FITNESS - GS MINORI 56 43

Non và...

CANTILENA 19, DELL’ISOLA 10, ZUCCARO 6, CRISCONIO 4, D’AMATO.A 3  GUADAGNO 1, NOVIELLO-GRANATA-,CONSIGLIO-, D’AMATO P,-RISPOLI –BUONOCORE-

Alla 2° di campionato arriva una sconfitta per i ragazzi di coach Infante.

Campionato che si preannuncia molto equilibrato e pieno d’insidie dove il fattore “Casa” sarà determinante.

Partita molle e senz’anima, a parte il 4/4, di una squadra irriconoscibile. Ben venga una sconfitta alla 2° purchè metta in evidenza tutti i limiti. Limiti soprattutto caratteriali, mentali, limiti di essere una squadra vera dove tutti aiutano tutti, dove tutti si sacrificano per tutti, dove tutti sono amici di tutti, mai isolati ma sempre pronti a dare  forza all’amico in difficoltà. Solo con queste caratteristiche si potrà andare lontani.

Ad onor del vero l’arbitraggio è stato tra i più scarsi mai incontrati (addirittura un fallo chiamato ad un giocatore che in quel momento era in panchina), ma stop alle proteste, le contestazioni servono solo a sprecare risorse mentali estremamente utili per il gioco della pallacanestro. Dalle sue ceneri risorge l’araba fenice, ecco da quelle che sono le nostre ceneri lasciate a Salerno dovremo trovare la forza per risorgere, ci vorrà carattere, mente e cuore ci vorrà quel gruppo che nella sua categoria ha sempre dettato legge in tutti i campi che ha viaggiato. All’orizzonte c’è Agropoli: quale occasione migliore per essere una stupenda Araba fenice vestita di rosso con sul petto la scritta GS M?


Let’s GO GS…ripartiamo!

CRONACA DEL COACH

Brutta partita questa sera a Salerno. Il risultato basso fa capire che ci sono stati tantissimi errori al tiro, il gioco ne ha sofferto e forse il nervosismo e il cattivo arbitraggio sono stati i veri protagonisti della serata.

Coach Infante parte ad uomo con lo stesso quintetto della prima partita: Dell’isola, Cantilena, Crisconio, Zuccaro e Rispoli.

Il G.S Minori inizia subito male, c’è poco mordente il gioco è esclusivamente perimetrale, completamente assente il contropiede e il gioco in transizione conseguenza di una scarsa aggressività in difesa. La squadra avversaria più forte fisicamente  con due lunghi di ruolo hanno la meglio anche se tecnicamente molte sono le lacune specialmente al tiro. Alla fine del periodo entrano D’Amato e Noviello. Il G.S Minori segna solo cinque punti, il primo periodo finisce 11 a 5 per il Fun Fitness.

Nel secondo periodo il gioco diventa ancora più frammentato Coach Infante completa quasi del tutto le rotazioni ma con scarso successo, ma nonostante una partita orrenda i ragazzi minoresi  riescono a stare a ruota degli avversari pareggiano il periodo 8 a 8 e chiudendo il primo tempo con soli 6 punti di svantaggio. Nell’intervallo coach Infante cerca con tutte le proprie forze di scuotere la squadra e speranzoso di una reazione incita i ragazzi ad un cambio di marcia.

Invece nel terzo periodo si decide la partita purtroppo a favore del Fun Fitness che segna anche alcuni punti in contropiede conseguenza della fretta e della scarsa voglia di passarsi la palla da parte dei ragazzi della Costa. Segnando solo 6 punti contro i 18 degli avversari vanno sotto di ben 18 punti. Nel quarto periodo coach Infante decide di passare a zona 2-3, e da qui il G.S Minori si trasforma e diventa la squadra che tutti conosciamo, volitiva aggressiva in difesa  recupera parecchi palloni che vengono trasformati con veloci contropiedi fino ad arrivare a tre minuti dalla fine a meno 9. Ma poi alcune scelte arbitrali alquanto dubbie e qualche errore frutto solo della sfortuna fanno capire che non è la serata giusta per la squadra di Minori, la partita si chiude con il punteggio di 56 a 43 per il Fun Fitness Salerno.

Alla fine Coach Infante sembrava alquanto deluso e dichiarava” La condotta del quarto periodo ci lascia ancora di più l’amaro in bocca, pensando che questa squadra era facilmente battibile se avessimo creduto di più in noi stessi, sforzandoci di passare la palla e di soffrire insieme tutti in difesa, sbattendoci come abbiamo fatto nel quarto periodo. Comunque è un girone molto equilibrato e questa sconfitta ci deve spronare a dare sempre di più negli allenamenti e nelle partite. Andiamo avanti senza paura, stringiamoci insieme nel fortificare sempre di più questo gruppo”

“Non si può decidere come e quando perdere, però si può decidere come reagire per vincere la prossima volta.” (Pat Riley)



Under 18


Pubblicato il calendario del campionato regionale under 18.

Inizio in salita e pieno d’insidie per i ragazzi del GS che affronteranno nelle prime tre giornate le favorite del torneo, di cui due in trasferta.

Mercoledì 11 Novembre alla tensostruttura arriva la Pall.Trinità, nome nuovo, ma avversari vecchi - Sala Consilina - da sempre avversario molto duro.

Venerdì 20 Novembre si gioca a Salerno, ospiti del Fun Fitness, anche questa squadra dal nome nuovo per il panorama cestistico regionale, ma una squadra che nasce dalla fusione di realtà salernitane e per questo molto competitiva.

Dulcis in fundo,per completare un trittico proibitivo,Venerdì 4 Dicembre si gioca nella tana della Pall. Agropoli,dove i costierini l’anno scorso hanno rimediato l’unica sconfitta della Regular Season.

Se son rose fioriranno e i ragazzi come sempre c’è la metteranno tutta.

              Obiettivo…….Vincere!


Gli UNDER 18 in terra Umbra.

Gli under 18 sono reduci dall’esperienza a Perugia,  dove nel ponte di Ognisanti hanno fatto 2 amichevoli, con il PERUGIA BASKET, in preparazione al nuovo campionato.

Buone le due prestazioni una vinta e l’altra persa contro una compagine che sta disputando il campionato elite umbro.

Ma al di sopra del lato sportivo è da apprezzare la trasferta anche dal lato umano e sociale.  I ragazzi del GS hanno familiarizzato e fatto amicizia con ragazzi di pari età  che grazie allo sport che li accomuna, hanno potuto scambiare anche le loro esperienze e le loro amicizie. I nostri ragazzi sono stati ospitati con tanta cordialità dalle famiglie degli stessi atleti di Perugia e ad esse va il nostro RINGRAZIAMENTO. Trasferta che ha avuto anche un lato culturale visitando Assisi e Perugia, mai come in questo caso un connubio perfetto tra sport, amicizia e cultura. Esperienza che secondo le parole  di Valerio D’amato, accompagnatore ufficiale e promoter dell’iniziativa, verrà ripetuta a Minori contraccambiando così l’amicizia e l’ospitalità dei ragazzi e dei genitori di Perugia.