UNDER 13 MASCHILE - 7° GIORNATA

 

G.S. MINORI - V. BATTIPAGLIA 40 - 45


Under 13

3° giornata  30 novembre 2015 

GS MINORI                      34

POL. BK SALA CONS.    37

 

CRONACA DEL COACH

L’Under13 cade in casa all'ultimo secondo contro un Sala Consilina non irresistibile, a cui, però, va dato il merito di aver creduto fino alla fine alla vittoria.
Il G.S. Minori parte con Di Lieto G., Messalino, Del Pizzo, D’Amato e Ruocco. Dopo due minuti è già avanti 4 - 0. Sembra una gara in discesa, ma gli ospiti rispondono ai colpi e raggiungono il pareggio. La prima frazione termina sul 4 - 4. Nel secondo e terzo quarto coach Torre tiene a riposo Gabriele Di Lieto, a causa di un infortunio che lo condizionerá anche nei residui minuti
di gioco. I ragazzi costieri, però, giocano meglio e costruiscono il vantaggio concretizzando molti contropiedi, soprattutto con D’Amato, che riesce sempre a superare il suo marcatore e segnare con comode penetrazioni. Si arriva all’ultimo quarto con il punteggio di 27 - 20 per il G.S. Minori. I primi 6 minuti sono molto equilibrati, il Sala Consilina aumenta la pressione ma subisce le ripartenze dei minoresi che aumentano ulteriormente il vantaggio. A tre minuti dalla fine il punteggio è 34 a 26, ma poi succede di tutto. Gli ospiti optano per una pressione a tutto campo e guadagnano 4 punti in un solo minuto. I ragazzi del G.S. non riescono più a segnare e crollano psicologicamente subendo la clamorosa rimonta degli avversari che si concretizza a venti secondi dalla fine con una bella penetrazione che costa il temuto pareggio. Ma è il giovane Proto ad avere l'occasione per portare la vittoria al Minori, quando sulla successiva rimessa, viene lanciato da Messalino e penetra subendo fallo per il gioco da due punti. Tuttavia, sbaglia il primo tiro. Segna il secondo, ma l'arbitro annulla per una sospetta invasione. Si resta in parità. A questo punto, mancano 14 secondi, l'allenatore ospite chiama il time out per sfruttare la rimessa da centro campo. Messalino intercetta un passaggio in area e, nel tentativo di ripartire con il disperato contropiede, perde il controllo della palla. Il giovane play avversario se ne impossessa e realizza una tripla a due secondi dalla fine. Non c'è più tempo, la sirena segna l’epilogo di questa incredibile partita e uno di quei momenti che rende ancor più meraviglioso questo sport.
“Una splendida gara”- ha commentato al termine del match, il coach Alessio Torre - “le squadre erano molto equilibrate. I miei ragazzi hanno giocato bene e hanno costruito delle bellissime azioni, ma spesso hanno sbagliato dei canestri facili e ciò alla lunga finisce per penalizzare. Peccato, soprattutto per il crollo finale, forse pensavamo di avere la partita in pugno e in questi casi è inevitabile un calo di concentrazione. Però, credo sia giusto fare un plauso agli avversari che fino all'ultimo hanno lottato per vincere. Questo senz'altro può servire da monito per le prossime gare, un'occasione per migliorare e diventare più forti”.


Due su Due

Under 13

                                 2° giornata  21 novembre 2015                                      ACCADEMIA CAVESE    24

GS MINORI                         50

 

 

I piccoli della compagnia  viaggiano e vincono la loro prima trasferta agonistica. Spazzata via l’Accademia Cavese. Crescono i piccoli uomini di Coach Torre.

CRONACA DEL COACH

Il G.S. Minori concede il bis. La squadra U13 vince anche in trasferta contro l’ Accademia Cavese. I costieri, in campo con Di Lieto,Fusco, Messalino, D’amato e Del Pizzo, partono subito forte e, già dai primi minuti, chiudono le maglie difensive e colpiscono con un paio di contropiedi fulminei che fruttano il 5 a 0 di parziale. Timida la reazione dei padroni di casa che provano con una circolazione veloce della palla a trovare un pertugio, salvo poi ricorrere al tiro da fuori, non sempre efficace. Il primo quarto finisce 16 a 4 per gli ospiti. Si riparte con un’ Accademia Cavese più organizzata, che sembra poter ritornare in partita, ma un paio di tiri del capitano minorese Gabriele Di Lieto ristabiliscono le distanze. Le squadre vanno a riposo sul punteggio di 10-21. Nella terza e nella quarta frazione, il G.S. Minori gestisce il vantaggio, allungando poi con punti importanti del pivot Giuseppe Messalino, molto abile a trasformare i rimbalzi offensivi, e di Edoardo D’ Amato, che realizza con alcune penetrazioni repentine. Gli ospiti aumentano la pressione offensiva e ciò agevola i costieri che concretizzano molti contropiedi prima con Giovanni Del Pizzo ed Alessio Proto,poi con due ottimi spunti delle ragazze del gruppo, Giorgia Ruocco e Annaluna Di Lieto. Le rotazioni sono completate con l'ingresso sul parquet di Gioele D’Uva e Alessandro Parascandolo.  La partita finisce 50 a 24 per i costieri. Un'altra buona prova dei ragazzi del coach Alessio Torre che al termine della gara, ha rilasciato una breve dichiarazione: “Oggi i ragazzi sono stati bravissimi, non è mai facile vincere in trasferta. Senza nulla togliere agli avversari, credo che, fin dall'inizio abbiamo meritato questa vittoria, per lo spirito e il carattere messi in campo. Abbiamo lottato su ogni pallone e questo ha fatto la differenza. Ciò che mi rende più orgoglioso è vedere come questi giovani atleti si aiutino in campo, dando il loro contributo e giocando sempre per la squadra. Il nostro obiettivo è continuare su questa strada, cercando di crescere e migliorare sempre di più”.